BenesserePelle.it

Iscriviti Subito

Il GLOSSARIO

Uu

Consulta il glossario di Pelle&Benessere.it, potrai trovare una spiegazione semplice per ogni termine dermatologico che non conosci.

Ulcera

Perdita di sostanza che interessa l'epidermide, il derma e talora anche l'ipoderma e i tessuti profondi e che non mostra tendenza alla risoluzione spontanea. Le ulcere hanno forma e dimensioni variabili e sono dette perforanti quando si approfondano nel tessuto, fagedeniche quando si estendono in superficie e terebranti quando mostrano entrambe queste caratteristiche. Soggetti predisposti a questa patologia sono i pazienti allettati (ulcere da decubito), defedati, malnutriti e con patologie circolatorie.

Ultrashape

Il trattamento Ultrashape consente di eliminare l'adipe localizzato. Attraverso l'utilizzo di una particolare apparecchiatura, che sfrutta gli ultrasuoni, le adiposità localizzate vengono 'disgregate' al fine di ottenere un rimodellamento del profilo corporeo. Questa tecnica, non invasiva, indolore e priva di effetti collaterali, utilizza l'effetto meccanico degli ultrasuoni, colpendo esclusivamente le cellule di grasso senza danneggiare il tessuto connettivo circostante, né i vasi sanguigni e le terminazioni nervose. Durante il trattamento le cellule adipose vengono spaccate dall'onda d'urto degli ultrasuoni. I grassi in esse contenuti vengono liberati nel tessuto e veicolati al fegato mediante i vasi linfatici e sanguigni e qui metabolizzati ed eliminati. I risultati hanno dimostrato che già dopo il primo trattamento può essere osservata una riduzione della circonferenza del corpo sulla zona trattata e in circa un mese un notevole miglioramento del profilo corporeo. Il trattamento Ultrashape è indicato per le adiposità localizzate dell'addome, dei fianchi e delle cosce (Culotte de cheval).

Uretrite

Infiammazione batterica o virale dell'uretra. Si manifesta con prurito, dolore, bruciore all'emissione dell'urina, nella quale si possono trovare sangue e pus.