BenesserePelle.it

Iscriviti Subito

Il GLOSSARIO

Pp

Consulta il glossario di Pelle&Benessere.it, potrai trovare una spiegazione semplice per ogni termine dermatologico che non conosci.

Papilloma virale

Vedi condiloma acuminato

Perionissi cronica

Infiammazione cronica dei tessuti periungueali con scomparsa della cuticola ed alterazioni di superficie della lamina ungueale.

Pitiriasi versicolor

Micosi superficiale recidivante, che si manifesta con chiazze color caffellatte o ipocromiche, abitualmente localizzate al tronco. È causata dalla Malassezia sp. ed è favorita da fattori climatici, come l'aumento della temperatura e dell'umidità. Le chiazze hanno limiti netti, forma rotonda od ovale e si moltiplicano e si fondono in aree più o meno ampie. Col tempo nelle zone interessate la pigmentazione melaninica della cute si riduce ed il colore differente della pelle (più chiaro) risulta particolarmente evidente in soggetti abbronzati e nelle razze di colore. Le aree più comunemente colpite sono il collo, il dorso, le spalle, viso, arti superiori e addome.

Psoriasi

Affezione cronica ad andamento recidivante non contagiosa, che abitualmente si manifesta con chiazze rosso-biancastre eritemato-squamose di varia grandezza e forma. La sintomatologia può essere presente già alla nascita, o manifestarsi solo in età avanzata, ma nella maggior parte dei casi compare nel terzo decennio di vita. Si localizza prevalentemente nelle regioni estensorie degli arti (gomiti e ginocchi), in quella lombosacrale, nelle pieghe cutanee, nelle unghie, al volto, al capo. Può anche generalizzarsi a tutta la superficie cutanea (psorìasi universale) con l'aspetto di un'eritrodermia esfoliativa o di una dermatite pustolosa (psorìasi pustolosa). Il decorso è cronico, con recidive intervallate da remissioni di varia durata. Tende ad attenuarsi nell'età avanzata.