BenesserePelle.it

Iscriviti Subito

Il GLOSSARIO

Ll

Consulta il glossario di Pelle&Benessere.it, potrai trovare una spiegazione semplice per ogni termine dermatologico che non conosci.

Leucocheratosi

Chiazze biancastre infiltrate nelle mucose dovute ad un anomala proliferazione della mucosa stessa. Le principali cause sono il tabagismo, traumi ripetuti per protesi dentarie non corrette, o asperità dentali.

Lichen ruber planus

Dermatite cronica fortemente pruriginosa. Si manifesta con papule rosso-violacee, che confluiscono in placche, sulle quali è possibile osservare un intreccio di strie biancastre detto reticolo di Wickham. Il Lichen Ruber Planus interessa qualsiasi area della superficie corporea (prediligendo la superficie flessoria dei polsi e degli avambracci, i fianchi, la regione lombo-sacrale, i genitali maschili e la superficie anteriore delle gambe), oltre che le mucose, le unghie e il cuoio capelluto. La malattia, il cui decorso può essere acuto o cronico, tende nella maggior parte dei casi a risolversi spontaneamente con viraggio del colore delle placche da rosso al bruno.

Lipoatrofia

Assenza di tessuto adiposo. Può essere congenita o acquisita per distruzione del tessuto stesso, in seguito all'utilizzo di farmaci in modo cronico (steroidi per uso iniettivo, trattamento insulinico nei soggetti diabetici) o traumatico.

Lyme, malattia di

Detta anche Borrelliosi di Lyme, è un'infezione cronica causata dalla Borrelia burgdorferi, che si acquisisce tramite le punture di zecche. L'infezione oltre che a manifestazioni cutanee si accompagna a sintomi generali come febbre, dolori aricolari e muscolari, disturbi neurologici.