BenesserePelle.it

Iscriviti Subito

Il GLOSSARIO

Ff

Consulta il glossario di Pelle&Benessere.it, potrai trovare una spiegazione semplice per ogni termine dermatologico che non conosci.

Follicolite batterica

Infiammazione del follicolo pilifero determinata da Staphylococcus Aureus e Streptococcus Pyogenes. Si distingue in follicolite superficiale e profonda, a seconda che interessi solo la parte distale del follicolo o l'intero sistema pilosebaceo. Le follicoliti superficiali si manifestano con piccole chiazze, eritematose che evolvono in breve tempo in pustole. Le infiammazioni profonde si manifestano invece con sintomi più gravi, che vanno dalla formazione di noduli purulenti a stati febbrili, dal dolore localizzato all'adenopatia regionale.

Fototerapia

Trattamento che utilizza, a scopo terapeutico, i raggi ultravioletti (UV). A seconda della patologia da trattare possono essere usati raggi UV di tipo A o di tipo B, così definiti per la diversa lunghezza d'onda. Per alcune dermatosi viene usata la foto-chemioterapia che consiste nell'associazione dei raggi UV con sostanze foto-sensibilizzanti.

Fototipo

Caratteristica individuale di capacità di reazione della cute all'esposizione solare. Questa caratteristica dipende da fattori ereditari, razziali e geografici.